I tre migliori giochi da fare durante l’intervallo

Un nuovo anno scolastico è alle porte e per ricominciare al meglio  abbiamo raccolto in questo articolo tre giochi da poter fare nell’intervallo, rendendo la pausa un vero momento di divertimento e allegria per tutta la classe, ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo subito la nostra selezione di giochi con le relative regole:

1.Il gioco della sedia

Il gioco della sedia è un grande classico e consiste nel disporre tante sedie quanti sono i bambini meno una (es. con 20 bambini si useranno 19 sedie). Disposte le sedie al centro dell’aula a formare un cerchio, bisognerà avviare una canzone e i bambini inizieranno a camminare attorno alle sedie, appena la canzone si verrà fermata i bambini dovranno sedersi e occupare una sedia, ad ogni turno ci sarà un eliminazione e una sedia in meno. Vincerà il bambino che riuscirà a rimanere seduto sull’ultima sedia rimasta.

2.Nomi Cose Città

Il gioco consiste nello scegliere o estrarre una lettera dell’alfabeto, e scrivere delle parole che iniziano con quella lettera. Le parole però dovranno appartenere ad una categoria. Tra le categorie più utilizzate troviamo: nomi di persona, cose, città, animali o mestieri ma è possibile aggiungere qualsiasi altra categoria. Tutto quello che serve per iniziare il gioco è della carta sulla quale scrivere le varie parole e una penna, ed il gioco è fatto!
La prima cosa da fare sarà scegliere una lettera a caso, così inizierà il primo turno e non appena un giocatore avrà finito di scrivere tutte le parole nelle varie categorie, dovrà coprire il proprio foglio e iniziare a contare per 20-30 secondi.
Al termine del conto alla rovescia, tutti gli altri giocatori si fermeranno e si calcoleranno i punti seguendo questo schema:
20 punti, se la parola è corretta e tutti gli altri giocatori non hanno trovato una parola per quella categoria
10 punti, se la parola è corretta e nessun altro giocatore ha usato la stessa parola
5 punti, se la parola è corretta ma è stata usata da un altro giocatore
0 punti, se la parola non è corretta o non si è riusciti a trovare una parola per quella categoria
Dopo aver calcolato il punteggio di ogni parola, si sommeranno tutti ottenendo il totale di questo turno.
Alla fine, si sommeranno i punteggi di tutti i turni e il giocatore con il punteggio più alto avrà vinto!

3.Tris

L’ultimo gioco della lista è il Tris come i giochi precedenti è un intramontabile passatempo che ha divertito intere generazioni ecco le istruzioni della variante targata Serenomagic:

– per  prima cosa scarica il gioco da qui

– stampa tutte le pagine del file

– ritaglia le pedine

dopo aver scelto il proprio colore, la partita ha inizio e vincerà chi per primo riuscirà ad allineare nella griglia di gioco le proprie pedine in senso verticale, orizzontale oppure obliquo e…che vinca il migliore!!

Lascia un commento

*

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!