Vivi l’avventura della Biblioteca d’Incanti!

La Biblioteca d’Incanti è un luogo magico: dai libri custoditi negli scaffali prendono vita personaggi straordinari e storie che lasciano senza fiato!

Tra horror, fantasy e avventura, ogni genere diventa un territorio da esplorare, per scoprire e riscoprire tutto l’incanto della letteratura.

Puoi avventurarti tra le meraviglie della Biblioteca d’Incanti e divertirti con gli amici e i compagni di classe provando questa versione un po’ magica del tradizionale Gioco dell’Oca!

Leggi le istruzioni, prepara i materiali e… vivi l’avventura della Biblioteca d’Incanti!

Serenomagic_Biblioteca-d-Incanti

Che cosa ci serve:

  • le schede del gioco con le due parti del tabellone, i segnaposto e il dado (si trovano cliccando sul link del punto 1, qui sotto)
  • quattro fogli di carta per la stampa
  • due fogli di cartoncino
  • la colla stick
  • un paio di forbici con la punta arrotondata

…e, soprattutto, qualcuno con cui condividere il divertimento: l’attività può coinvolgere da due a sei giocatori!

Preparazione:

  1. Apriamo con un clic le schede del gioco e stampiamo sui quattro fogli di carta.
  2. Incolliamo le schede con il tabellone sui fogli di cartoncino, poi usiamo ancora la colla stick sui bordi bianchi e montiamo insieme i due fogli, facendo combaciare tutte le illustrazioni.
  3. Ritagliamo i segnaposto colorati seguendo i contorni esterni, poi pieghiamo lungo le linee interne, in modo che la linguetta bianca funzioni come  un piedistallo.
  4. Ritagliamo il dado, poi pieghiamo le linguette verso l’interno e incolliamo ricreando la forma di un cubo.

A questo punto tutto è pronto per cominciare a giocare!

Scopo:

L’obiettivo è raggiungere prima degli altri giocatori l’ultima casella del tabellone: chi ci riesce, ha trovato il libro che cercava e diventa così il campione dell’avventura della Biblioteca d’Incanti!

Come si gioca:

Per stabilire l’ordine di gioco si lancia il dado: chi totalizza il punteggio più alto può scegliere il segnaposto del colore che preferisce ed è il primo a cominciare l’avventura. I turni degli altri giocatori si decidono in base alla posizione di ciascuno, seguendo il senso orario, cioè quello del movimento delle lancette dell’orologio.

Rispettando i turni, ogni giocatore tira il dado e fa avanzare il proprio segnaposto sul tabellone di un numero di caselle pari al punteggio totalizzato.

Attenzione alla casella in cui si finisce dopo ogni lancio: nella Biblioteca d’Incanti può sempre accadere qualcosa di magico! Se nella casella d’arrivo ci sono indicazioni, bisogna seguirle, altrimenti il turno passa al giocatore successivo.

Si continua così fino a quando un giocatore arriva alla fine del percorso. L’ultima casella del tabellone deve essere raggiunta con il punteggio esatto del dado. Se il numero totalizzato è superiore a quello che occorre, bisogna retrocedere di tante caselle quanti sono i punti extra.

Pronto a giocare? Vivi l’avventura della Biblioteca d’Incanti!

 


Torna ai Giochi • Scopri lo Spettacolo “Incanti! | Storie di Libri e altre Magie”

 

Lascia un commento

*

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!